Nel mistero del Divino Femminile

Laboratorio stanziale Villa Caffè la Parenzana Markovac.
A cura di Lucia Lorenzi, Psicologa e Psicoterapeuta e Alessandra Chiurco musicista e artista

MIstero-del-Divno-Femminile

Il laboratorio teorico-esperienziale dal titolo: "Nel Mistero del Divino Femminile" si svolge ad anni alterni nel mese di giugno in una antica stazione di posta a 10 km da Parenzo in Croazia: Il luogo si chiama Villa cafè la Parenzana, è immerso nella natura, fornito di una ampia piscina e di molti spazi per svolgere le varie attività previste dal laboratorio. Si tratta di un'esperienza di gruppo (max 10 persone) intensa e trasformativa che esplorerà le profondità del femminino sacro attraverso l'archetipo delle dee dell'Olimpo, la potenza di Kalì e la liberazione di Dioniso.

In questo corso ci avventureremo nella mitologia di diverse culture, esplorando il potenziale celato nei diversi archetipi del femminile, in una dimensione di vacanza esperienziale, immerse in un ambiente molto accogliente e riservato nella tranquillità del percorso della Parenzana

Descrizione del corso

Questa esperienza unisce l'antica saggezza delle mitologie con la consapevolezza che possiamo sviluppare oggi di come agiscono questi molteplici aspetti nelle nostre vite. Attraverso l'analisi dei diversi modelli archetipici, l’immersione nei simboli che ognuna di queste parti evidenzia, la sperimentazione attraverso il corpo, la sonorità e la condivisione delle nostre percezioni esploreremo come queste dee possano arricchire la nostra comprensione dell’eterno femminino e aiutarci a sviluppare una maggiore integrazione tra i diversi aspetti in cui si manifesta.

Dee dell'Olimpo

Esplorerai le dee dell'Olimpo, come Atena, Afrodite, Artemide, Estia, Demetra e Persefone e potrai cogliere attraverso il loro aspetto simbolico i molteplici aspetti operanti nel potenziale femminile, nei loro aspetti luce e ombra

Kalì, Dea della Trasformazione

Conoscerai la dea indù Kalì, incarnazione della distruzione e della rinascita, e come la sua energia se colta nel suo senso profondo, possa guidarci attraverso il processo di trasformazione interiore.

Dioniso, Liberazione ed Estasi

Esplorerai la figura di Dioniso, dio greco dell’eccesso e dell'estasi, nella sua duplicità di creativo e folle e come la sua energia possa portarci a riconoscere e liberare il nostro potenziale creativo e a riconoscere il senso del limite.

Metodologia

Il laboratorio utilizza lezioni interattive, discussioni di gruppo, e attività pratiche. Esploreremo insieme i miti, i simboli e gli insegnamenti di queste figure divine, verso la comprensione profonda delle loro implicazioni culturali e psicologiche.

Arte e Creatività

Utilizzeremo l'espressione creativa, attraverso la musica, la voce, il movimento corporeo, la scrittura e tanto altro.

Obiettivi

Riconoscere i vari aspetti del femminile che vivono in noi, mettere in comunicazione le varie parti per giungere a identificare un ordine di priorità, smussando gli aspetti eccessivamente dominanti e sostenendo quelli trascurati o negati.

A chi è rivolto questo laboratorio?

Il laboratorio è aperto a tutte le donne interessate a esplorare il mistero del divino femminile che opera in noi, dall’archetipo della Grande Madre preistorica, alle figure sempre più differenziate delle epoche successive.
Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa della mitologia.

Unisciti a noi in questo viaggio verso l'interno, mentre esploriamo le profondità del divino femminile attraverso le storie delle dee dell'Olimpo, l'energia trasformatrice di Kalì e la liberazione di Dioniso. Preparati a scoprire il potere e la bellezza di queste immagini interiori e a trovare ispirazione per arricchire e armonizzare la tua vita personale.

Desideri ricevere ulteriori informazioni?

Compila il modulo coni tuoi dati per essere ricontattato.